“Vi siete mai chiesti cos’è il caffè? Il caffè è una scusa, una scusa per dire ad un amico che gli vuoi bene” scriveva Luciano De Crescenzo.
Ebbene sì, a Napoli fare il caffè è un rito sacrosanto. In una “tazzulell e cafè” si nasconde un micromondo fatto di sapori, colori, vita, arte. Il caffè napoletano è minimo nella quantità ma massimo nel sapore. Si beve a qualunque ora del giorno e offrire un caffè ad un ospite è d’obbligo. Il caffè è così tanto amato dai napoletani perché promuove la socialità, spingendo le persone a trascorrere del tempo insieme. È un vero e proprio atto d’amore e condivisione, sia per chi lo fa che per chi lo beve.
Caffè Napoli – Exytus, sbarcato a Milano direttamente da Pozzuoli, è il posto che racchiude in sé tutta questa atmosfera di tradizioni secolari.
Le maioliche, il blu del mare e il bancone che si affaccia sulla strada sono elementi caratteristici del locale, studiati ad hoc per far sentire il cliente come in un salotto di una vera e propria casa napoletana.
Il bar presenta una ricca selezione di caffè che prendono il nome delle zone più famose di Napoli: Spaccanapoli, Mergellina, Posillipo, Chiaia. È possibile assaggiare i dolci tipici della tradizione Partenopea come la mini pastiera o le mini sfogliatelle, nelle due versioni: la frolla e la riccia.
Puoi trovare caffè Napoli – Exytus in via Gaetano Giardino, Largo la Foppa, Viale Montenero e in Corso di Porta Ticinese dove è possibile assaggiare anche cocktail, soft drinks e una selezione di amari, grappe e vini rigorosamente campani come la Falanghina, l’Aglianico o il Greco di Tufo. Di recente è stato aperto un quinto cafè in Corso Magenta 29.
Se siete stanchi della solita “ciofeca” questo è decisamente il posto che fa per voi!